Project Description
La pubblicità per una qualsiasi attività pubblica commerciale è davvero fondamentale e, anche nell’era dei social network, la modalità di pubblicizzare con i mezzi tradizionali è davvero ancora importante e utilizzata.
Tra i migliori mezzi pubblicitari esiste e resiste ancora ai nuovi mezzi di comunicazione e pubblicità il manifesto di grandi dimensioni, precisamente nel formato 6×3. Questo grandissimo manifesto ha la possibilità di essere notato anche nel momento in cui non è possibile prestare attenzione molto a lungo su un oggetto: proprio per una sua maggiore fruibilità, questa tipologia di mezzo pubblicitario è molto presente tra le strade cittadine, in cui il traffico non permette di fermarsi e leggere frasi scritte con caratteri molto piccoli. Il manifesto 6×3, scritto con poche parole chiavi e fondamentali, permette di essere letto e rimanere impresso nella mente anche quando non sembra che ciò possa accadere.
Con le affissioni dei manifesti 6×3 è possibile pubblicizzare qualsiasi cosa della propria attività, partendo dall’inaugurazione, da una promozione particolare, il periodo dei saldi o il momento in cui si è costretti a svuotare l’attività con speciali sconti.
Come vengono installati questi grandissimi manifesti?
- prima di tutto bisogna sapere che il manifesto 6×3 non viene stampato interamente in questo formato, ma viene suddiviso in poster più piccoli;
- dopo aver acquisito i poster che andranno a formare il grande manifesto, bisognerà creare la colla prestando attenzione che non ecceda in quantità in quanto potrebbe causare che il manifesto diventi troppo morbido e che rischi di strapparsi. La colla non deve, però, neanche essere poca, poichè il poster potrebbe staccarsi a causa della pioggia;
- dopo aver preparato la colla, la stessa dovrà riposare per almeno mezz’ora e poi verrà stesa sul manifesto e sulla base con una scopa. Per facilitare l’incollaggio, i segmenti del manifesto, vengono arrotolati dall’alto verso il basso per facilitarne l’installazione.
La fase di creazione e stampa
Ma come vengono creati e stampati questi grandissimi manifesti?
Molti addetti ai lavori utilizzano programmi professionali specifici per questi manifesti di grandissimi formati, come ad esempio InDesign che fa parte anche del pacchetto Office, così come QuarkxPress che permette di impaginare i messaggi pubblicitari. Nel momento in cui si crea questo tipo di manifesto, deve essere necessariamente utilizzata la scala 1:10 con una risoluzione di 300 dpi.
Ovviamente quando si crea un manifesto pubblicitario del genere, è necessario creare un’immagine di grande impatto in quanto sarà proprio lei ad arrivare al cervello prima di qualsiasi altro messaggio testuale, dopo la quale si potrà pensare ad un breve messaggio testuale che possa essere fruito velocemente e che dia tutte le informazioni necessarie tramite pochissime parole.
Per stampare un manifesto così grande è previsto che vengano utilizzate diverse tecniche, ma la più utilizzata è quella che utilizza il mezzo di stampa più famoso: il plotter.
Il plotter è un dispositivo che permette di stampare manifesti e poster di grandi dimensioni, utilizzando la quadricomia ovvero una stampa che usa semplicemente quattro colori (ciano, magenta, giallo e nero) che, mischiati insieme, consentono di ottenere una gamma molto ampia di colori.
Scegliere un manifesto in un formato molto grande come quello visto finora è un mezzo di comunicazione immediato ed efficace, che non teme la competizione del mezzo di comunicazione digitale: questo manifesto è possente e consente di imporsi sull’utente utilizzando anche solo un’immagine e pochissime parole.
Per giunta questo manifesto può accontentare qualsiasi committenza: che sia un’attività commerciale che voglia pubblicizzare il proprio locale, un prodotto o una promozione in particolare, un semplice messaggio da condividere durante il periodo delle elezioni, il messaggio di un ente comunale che renda pubblico un qualsivoglia bando, scegliere di utilizzare la pubblicità tramite il manifesto 6×3 è sempre una buona idea.